Passa ai contenuti principali

Il picc

Prima di descriverti che cos'è un Picc,mi presento sono Francesco  un infermiere professionale che lavora da circa dieci in Terapia intensiva .
Il Picc è un accesso venoso centrale ad inserimento periferico inserito con l aiuto dell ecografo ,il suo scopo è quello di non recare danni di natura irreversibile al patrimonio venoso periferico .
Viene consigliato a persone che si sottopongono ad un ciclo medio-lungo di chemioterapici e nei pazienti che hanno bisogno di effettuare nutrizione parenterale per lunghi periodi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Posizionamento Picc

IL PICC IL PICC E'UN CATETERE VENOSO CENTRALE AD INSERIMENTO PERIFERICO ATTRAVERSO L'USO DELL'ECOGRAFO ,SI POSSO UTILIZZARE TRE TIPI DI VENA :BASILICA ,BRANCHIALE E CEFALICA .LA SCELTA DELLA VENA E'INDICATA DALLA CONFORMITÀ DELLE VENE ,DAL CALIBRO E SOPRATUTTO DALLA STRUTTURA FISICA DELLA PERSONA ,INFATTI SI PREFERISCE  : PER 70% LA BASILICA  PER 20% LA BRACHIALE  PER 10% LA CEFALICA UNA VOLTA INDIVIDUATO LA VENA SI INTRODUCE IL CATETERE IN MODO SEMPLICE E ATRAUMATICO CON METODO CHIAMATO PEEL-AWAY,SI CONTROLLA IL POSIZIONAMENTO ATTRAVERSO VARI SISTEMI ,SI CONTROLLA IL FUNZIONAMENTO,SI FISSA CON SISTEMA DI FISSAGGIO (INCOLLATO) MAI PUNTI DI SUTURA .
Lettura  del onda “P” Il posizionamento dell altezza del picc è dato da un fattore molto importante quale  Il rilevamento dell onda p durante la manovra di inserimento del catetere vascolare  infatti grazie al software dell ecografo e la lettura del grafico che ci indica  il perfetto posizionamento così evitando il controllo radiografico .

STRUTTURE PER IMPIANTO PICC

Elenco strutture dove impiantare il Picc: ASL NAPOLI 2 NORD Ospedale San Giuliano a Giugliano in Campania Reparto di Medicina del dolore :081/8955210 Infermiere :Gerardo  349/7074403 Infermiere:Francesco 392/3059809 Ospedale Cardarelli TEL. Ospedale Ascalesi Ospedale Monaldi